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FAQ

Leggete queste domande frequenti prima di procedere all’apertura di un ticket.

  • La connessione alle volte va a singhiozzo o è lenta, perchè?

    Se le prestazioni della navigazione sono basse può trattarsi di un problema sul decoder/cpe che non riceve bene dalla stazione BTS. Verificare la corretta installazione e il fissaggio del supporto (palo). Se non si è in grado di migliorare le prestazioni autonomamente (ripuntando l’antenna con l’aiuto del supporto telefonico) chiedere l’intervento di un tecnico (la data dell’intervento viene concordata direttamente con il tecnico il quale provvederà a contattare il Cliente)
    Se le prestazioni del decoder/cpe e le verifiche tecniche misurate dal Supporto e/o HelpDesk telefonico sono nella norma ma ciò nonostante su internet le prestazioni rimangono basse i motivi possono essere fondamentalmente 3:
    1) problemi sulla sua rete locale LAN dovuta a configurazione errata o difetti di eventuali apparati installati tra l’antenna e il PC. Se si utilizza un access point wifi provare ad avvicinare il PC all’access-point o collegare il PC direttamente alla porta LAN dell’antenna (splitter).
    2) virus, trojan e malware presenti nel PC che, cercando di infettare altri computer sulla rete Internet, aprono centinaia di sessioni consumando tutte le risorse disponibili sulla vostra linea. Questi non solo fanno decrescere le prestazioni su Internet ma sono pericolosi per la sicurezza dei vostri dati. Questi programmi sono in grado di intercettare la sequenza di tasti digitati sulla tastiera quindi anche le vostre password e inviarle a vostra insaputa a criminali informatici.
    Consigliamo di utilizzare antivirus sempre aggiornati assieme ad antimalware tipohttp://www.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free
    Fate attenzione che alcuni virus, preso il controllo del computer, non permettono più l’installazione di antivirus e programmi di difesa, in questo caso il computer è assolutamente da far bonificare da un esperto o da riformattare.
    3) problemi dovuti a traffico P2P costante generato da programmi tipo Emule, Bittorrent, etc installati sul PC (o su altri PC collegati alla stessa LAN). In questo caso i sistemi informatici di Blucall limitano per 15 minuti la banda e il numero massimo di sessioni apribili contemporaneamente quando rileva eccessivo traffico P2P! L’effetto della limitazione resterà attiva fino a che non si chiude l’applicazione P2P o non la si setta in maniera appropriata.

  • Il servizio del network di Blucall si mantiene anche in condizioni di maltempo?

    Solo nel caso di condizioni atmosferiche particolarmente avverse, il maltempo determina un peggioramento del segnale con conseguente perdita delle prestazioni.
    Il brutto tempo può influire negativamente sia sui links radio della dorsale che collegano le stazioni BTS alla rete cablata che sull’ultimo link tra il decoder/cpe e la stazione BTS.
    La pioggia battente, la grandine e la nebbia possono causare momentanee attenuazioni di segnale. Il vento forte può muovere il palo su cui è fissato il decoder/cpe e le fronde degli alberi vicini, pertanto rendere momentaneamente instabile la connessione.
    Anche l’inversione termica che si manifesta in serata e al sorgere del sole nelle giornate afose, soprattutto nelle zone vicino al mare, influendo sulla propagazione del segnale radio, può provocare brevi disconnessioni.

  • Che server SMTP e DNS posso utilizzare?

    Server SMTP (posta in uscita)
    out.wicity.it
    Server DNS
    10.0.0.1 primario
    8.8.8.8 secondario

  • Bloccate il traffico Peer-to-Peer (emule, bittorrent..)?

    No, il Peer-to-Peer è aperto ma viene regolamentato in base al tipo di profilo di banda. Con il profilo Hi-Max7+ il Peer-to-Peer è consentito 24 ore su 24, mentre per gli altri profili viene “forzatamente” moderato dalle ore 07:00 alle ore 23:00.
    Per salvaguardare la normale navigazione e l’accesso alla rete Internet consigliamo di limitare le impostazioni dei programmi Peer-to-Peer in upload e download (80/200 Kbps) e il numero di sessioni massime apribili a 5/10 in upload e 10/20 in download.
    In caso contrario il sistema tecnologico di Blucall interviene automaticamente limitano per 15 minuti la banda e il numero massimo di sessioni apribili contemporaneamente quando rileva eccessivo traffico P2P! L’effetto della limitazione resterà attiva fino a che non si chiude l’applicazione P2P.

  • Perchè quando utilizzo programmi per il P2P (scarico) la connessione rallenta?

    Per non incorrere a questo problema, dovrebbe limitare il numero di sessioni nei programmi P2P (emule, bittorent, etc) altrimenti la linea funzionerà male. Sostanzialmente il problema dipende da una cattiva configurazione dei programmi che utilizza e non dal nostro servizio! Con questo non diciamo di limitare l’uso del P2P (il profilo contrattuale Hi-Max7+ lo prevede H24) ma di settare e/o configurare questi programmi affinchè non utilizzino tutte le risorse (larghezza di banda). Per fare questo basta limitare il numero di sessioni apribili in entrata e in uscita e consigliamo un valore non superiore a 20 se utilizzate 1 solo PC, a 10 se ne avete 2 pc, 5 se ne avete 3. Come si fa? In Bit Torrent si va nelle “preference” > “Bandwidth” e sotto a “Number of connections” in “Global maximum number of connection” inserire 5 o 10 o 20; per Emule e gli altri programmi basta cercare su Google. Oltre al numero delle connessioni si consiglia di configurare la velocità di 200Kb in download e 80Kb in upload, in questo modo oltre allo “scarico” viane garantita la normale navigazione Internet.

  • Cos’è la Banda Minima Garantita (BMG)?

    A differenza della maggior parte dei provider internet che pubblicizzano connessioni ADSL fino a 24 Mbit/s senza nessun tipo di dato garantito e senza quindi porsi un limite reale al numero di utenti possibili rispetto alla banda effettiva di cui dispongono, Blucall riconosce, fin dai contratti Hi-Max Casa e Hi-Max Affari una banda minima che, seppure di 32, 64, 128, 256 o 512 Kbit/s, garantisce una continuità del servizio anche in caso di estrema congestione della rete (che in molte connessioni ADSL porta ad una interruzione del servizio per alcuni minuti e a volte anche per tempi più lunghi). Infatti la presenza di una BMG Banda Minima Garantita pone un limite tecnico al numero di utenti possibili rispetto alla banda effettiva di cui si dispone permettendo una velocità di navigazione media molto superiore alla maggior parte delle connessioni a banda larga oggi presenti sul mercato.

    Grafico della Banda Minima Garantita

    Banda Massima: è la velocità massima di picco a disposizione dell’utente specificata nel profilo contrattuale se il collegamento radio è perfetto e con traffico sulla rete normale.
    Banda Minima Garantita (BMG): è la velocità minima sempre garantita anche quando il traffico sulla rete è elevato. E’ il valore “Minimo Garantito” specificato nella scheda del profilo contrattuale.
    Banda Condivisa: è il surplus di banda oltre la minima garantita utilizzabile da tutti ma senza garanzia di prestazioni. Quando il traffico in rete è normale questo valore è alto; quando il traffico in rete è elevato questo valore può essere basso.

  • Se il condominio non è d’accordo come posso installare il decoder/cpe?

    E’ possibile installarla ugualmente in forza all’Art.21 della Costituzione che stabilisce il diritto alla “libera informazione” del cittadino, all’Art.232 del D.P.R. 156/73 che sancisce che “né il proprietario né il condomino possono opporsi all’appoggio di antenne” e alla Sentenza 5300 del 1985 della Cassazione che ha stabilito che “il diritto primario all’installazione di antenne sul lastrico solare condominiale prevale sulla volontà dell’assemblea dei condomini”. Sulla base di queste norme la delibera assembleare che vieta l’installazione di un’antenna è nulla purché il condomino interessato abbia espresso voto contrario alla delibera.

  • Cosa significa IP pubblico statico?

    S’intende l’indirizzo IP con il quale ci si presenta sulla rete internet. Tutte utenze con i profili HiMax Casa 2,4 e 7 si connettono con un indirizzo IP statico dinamico condiviso (sotto “NAT”), crontariamente invece il profilo HiMax 7+ che regge un indirizzo IP statico pubblico. L’indirizzo pubblico del tipo condiviso (sotto NAT) può variare nel corso delle connessioni inoltre NON può essere personalizzato per la singola utenza ovvero il decoder/cpe (antenna) del cliente NON potrà essere configurata con l’apertura delle porte TCP/UDP (PortForwarding). L’IP statico è utile per rendere visibile sulla rete Internet un server, una telecamera oppure un apparato VoIP. Per utilizzarlo correttamente è necessario aggiungere una configurazione sul decoder/cpe che mappa il traffico in entrata (tutto o solo quello di alcune porte) sull’IP interno che si intende pubblicare. La configurazione può essere richiesta al supporto tecnico ed è gratuita (la prima volta) ma in ogni caso è possibile eseguirla solo per i profili con indirizzo IP statico. Applicazioni particolari, VPN “lan-to-lan”, File Sharing, condivisione di risorse Hardware e Software, richiedono l’IP pubblico Statico (indirizzo IP indipendente) che nei profili HiMax 2,4 e 7 potrà essere richiesto come servizio aggiuntivo.

  • In caso di installazione in condominio, è possibile installare un’unico decoder?

    È sufficiente installare un’unico decoder/cpe al quale verrà collegato ad un apposito apparato che servirà fino a un massimo di 8/10 utenze. Da tale apparato partono dei cavi, che solitamente vengono incanalati nei condotti delle antenne televisive e da qui al computer che sarà utilizzato per la navigazione in Internet. Ogni singola utenza accederà alla rete Internet previa autenticazione in PPPoE e motivo per il quale le risorse del proprio profilo e la banda a disposizione non è condivisa le altre utenze dello stesso stablie.

  • In un condominio, è possibile attivare un unico abbonamento?

    No, ogni utente che desidera connettersi a Internet dovrà attivare un abbonamento (la connessione ad internet non può essere condivisa poichè anche le Leggi Italiane lo vietano). Nel caso di utenti che desiderino attivarsi successivamente rispetto ad altri condomini, lo potranno fare in qualsiasi momento richiedendo l’attivazione del servizio.

  • Posso condividere la mia connessione con altri?

    No, il contratto vieta questo tipo di utilizzo. Ti ricordiamo che qualsiasi dato inviato o ricevuto dalla rete Internet porta l’impronta del titolare dell’abbonamento (indirizzo IP riconducibile all’utenza). Condividere la connessione è come mettere a disposizione di terzi il telefono cellulare e la propria identità. Ti potresti trovare a dover affrontare problemi legali e tecnici senza volerlo. Vale lo stesso discorso anche se lo fai involontariamente evitando ad esempio di proteggere con una chiave adeguata la tua connessione wifi domestica (nel caso tu utilizzassi un access-point). I vicini potrebbero collegarsi abusivamente alla tua rete domestica e quindi utilizzare la tua connessione Internet. Fate attenzione che un segnale wifi domestico può benissimo andare oltre i muri di casa, può ad esempio essere captato con speciali antenne anche a 1/2 km di distanza!

  • Quali sono i vantaggi della WDSL rispetto ad una normale connessione?

    Il principale vantaggio riguarda l’indipendenza dalla rete telefonica. Per cui, laddove questa non sia presente, è possibile avere una connessione ad Internet in banda larga. Anche nel caso sia presente una rete telefonica ma non sia disponibile una connessione ADSL, si può realizzare un collegamento a Internet. A costi molto contenuti si avrà una connessione 24 ore su 24, velocità di trasferimento dati nettamente superiore rispetto ad una normale connessione su linea analogica e con prestazioni pari alla connessione ADSL,li>possibilità di condividere la connessione tra più computer e dispositivi personali.

  • Posso spostare l’antenna altrove? In campagna o sulla casa al mare?

    Si, puoi spostarla dove vuoi purchè ci sia copertura e portata ottica con almeno una nostra stazione BTS. Il nostro segnale oggi arriva in maniera quasi uniforme su tutto il Salento (LE). Prima di smontare il decoder/cpe consigliamo di contattare il supporto tecnico per verificare l’esatta copertura del servizio nel nuovo luogo del trasferimento.

  • Quali apparecchiature sono necessarie per collegarsi alla rete WDSL di Blucall?

    Per accedere alla rete internet occorre installare sul tetto della propria abitazione un decoder/cpe router di dimensioni estremamente ridotte il quale sarà collegato tramite cavo di rete ethernet direttamente al prorpio computer o dispositivo hardware.

  • Quali sono i tempi di ping?

    Con i collegamenti wireless hiperlan a 5 Ghz, a differenza di quelli su rame e fibra, la latenza è un valore impossibile da garantire, può variare in continuazione in funzione delle condizioni radioelettriche presenti in un determinato istante localmente, sulle stazioni BTS e sulla dorsale radio e dal numero di utenze che condividono un settore di una stazione BTS in quel momento.
    E’ normale riscontrare valori che vanno da 25 a 150 ms.

  • Quali sono i tempi per la risoluzione di eventuali guasti?

    I guasti sulle stazioni BTS o dorsali vengono risolti generalmente entro la giornata. I tempi di ripristino dipendono dalle condizioni meteo e dalla locazione della stazione BTS. Per guasti sul tuo decoder/cpe si tenta il ripristino da remoto entro 24 ore lavorative dall’apertura ticket. Non sono previste, se non a pagamento e con tempi di intervento da valutare di volta in volta, uscite da parte di nosti tecnici senza prima aver valutato il problema (installazione “Fai da Te”, assistenza in garanzia, ecc.). Per prevenire lunghi tempi di blocco del servizio ti consigliamo di scaricare preventivamente la “Guida Installazione Decoder” in modo da eseguire in proprio le preliminari verifiche del collegamento dei cavi di rete, dell’alimentazione oltre alla configurazione della scheda di rete del computer la quale dovrà essere in DHCP. Ricordiamo inoltre che le verifiche dovranno essere eseguite collegando il cavo di rete del computer direttamente alla presa LAN dello splitter/PoE fornito da Blucall.
    TUTTI I DISPOSITIVI PERSONALI (ACCESS POINT, SWITCH ECC.) DOVRANNO ESSERE FISICAMENTE SCOLLEGATI O SPENTI DURANTE LE PROVE!

Apertura Ticket

Vi preghiamo di fornirci il massimo delle informazioni richieste ed in modo particolare il Codice Cliente e il problema riscontrato. Prima di inoltrare il ticket al Supporto Tecnico, è necessario raccogliere alcuni dati fondamentali da rendere noti al tecnico: la verifica dell’alimentazione del decoder/cpe e corretto collegamento dei cavi ethernet; la connessione fisica (con il cavo di rete) del computer personale, (desktop, notebook) direttamente alla presa “LAN” oppure “DATA-IN” dello splitter (PoE), escludendo e/o disabilitando qualsiasi dispositivo personale (access point, router, switch); di aver effettuato preliminarmente le operazioni tecniche meglio descritte nei manuali e guide operative.

Per aprire un ticket di assistenza é necessario essere in possesso delle credenziali di accesso all’area cliente del sito e procedere al login.